Le unghie delle nostre mani raccontano moltissimo di noi; del nostro carattere, delle nostre emozioni, delle nostre ansie. Ma non si limitano a questo: possono persino rivelarci se nel nostro organismo c’è qualcosa che non va. In base alle nostre abitudini alimentari le unghie possono essere dure, fragili soffici e lucide.
Le unghie sono infatti composte di cheratina e, in percentuale minore, di aminoacidi, grassi, zuccheri, minerali e vitamine: per questo, il loro aspetto e i loro cambiamenti possono essere sintomi di carenze nutrizionali più o meno gravi e persino di patologie in atto.
Basta osservarle ogni tanto e imparare molte cose a proposito del nostro stato di salute. A volte gli indizi premonitori appaiono improvvisamente: un rigonfiamento o una macchiolina bianca. Questi fenomeni evidenti sono sufficienti a individuare quale tipo di cibo, di bevanda o di medicina è stato assunto in eccesso.
Unghie, cosa ci rivelano?
- Quando l’unghia si curva in direzione opposta a quella del dito (concava) sono presenti dei parassiti nell’organismo. Questa condizione può essere verificata osservando il bianco degli occhi (sclerotica), che in questo caso dovrà essere diventata azzurro.
- Se le unghie sono dure e si spezzano facilmente è probabile, anche in questo caso, che ci sia presenza di parassiti. Queste indicazioni sono rafforzate se il bianco degli occhi è azzurro e se l’ano dà prurito.
- Quando la radice dell’unghia (cuticola) è spessa e sporgente è un segno di eccesso di proteine: in particolare se questa parte è arrossata e si spella facilmente.
- Le macchioline bianche sull’unghia rilevano che in passato si è assorbito molto zucchero e prodotti chimici, ecc
- La lunetta alla base di ogni unghia non dovrebbe occupare più di un quarto della lunghezza dell’unghia stessa, specialmente al pollice, dove è maggiormente visibile.
- Le lunette dovrebbero decrescere non appena si passa a una dieta equilibrata e si riduce la quantità di cibo giornaliero. Ma è meglio no avere lunette; quella del pollice è l’ultima a sparire.
- Una lunetta visibile per più di un terzo dell’unghia indica un eccesso di proteine
- Le unghie sono spesso ingiallite dal contatto con particolari sostanze, come ad esempio la nicotina per i fumatori. Se questo non è il vostro caso, sappiate che le unghie gialle possono essere spie di problemi respiratori oppure di diabete o, infine, di disfunzioni epatiche
- Unghie rosa con lunette bianche sono segno di buona salute
- Se le vostre unghie presentano delle striature orizzontali, ciò potrebbe significare che non assumete la giusta quantità di vitamina A, di vitamine del gruppo B oppure di calcio. L’unico rimedio è una dieta più varia ed equilibrata.
- Le unghie che presentano striature in verticale sono sintomo di carenze nutrizionali e in particolare di una possibile insufficienza nell’apporto di ferro.
- Le unghie possono inoltre rivelare se siamo anemici; semplicemente stendendo le mani e le dita con un po’ di tensione, le unghie dovrebbero diventare bianche, tuttavia se le unghie restano bianche dopo che avete rilassato la mano e le dita, allora siete anemici.
- La punta delle dita ingrossata, allargata, è indizio di disturbi cardiaci.
In ogni caso, se guardando le vostre unghie notate dei cambiamenti evidenti e vi assale il sospetto che ci sia qualcosa di strano, non lasciatevi andare ad allarmismi e non ricorrete a diagnosi fai-da-te: piuttosto, parlatene con un dermatologo!