Quando a Daniel Hove, veterano dell’Aeronautica Militare statunitense, è stato diagnosticato un cancro al pancreas, la famiglia e gli amici si sono mobilitati per assisterlo nella sua dura battaglia. Ma nessuno gli è stato più d’aiuto del suo miglior amico, Gunner, un labrador di 11 anni che gli è sempre stato accanto.
Il veterano ha passato gli ultimi anni della sua vita costretto a letto dalla malattia. In ogni foto compare sempre il suo fedele amico, qualche volta seduto sulle sue ginocchia, altre volte rannicchiato sulla brandina posta accanto al letto di Daniel.
Gunner, infatti, sin dal primo momento in cui il suo proprietario ha cominciato a stare male, ha deciso di vegliarlo giorno e notte e di fargli sentire tutto il suo supporto.
“Sono stati migliori amici fino alla fine”, ha raccontato ai giornali locali la figlia di Daniel, Heather Nicoletti. “Facevano molte gite insieme, andavano sempre insieme”.
Purtroppo si sono anche ammalati insieme. Appena Daniel ha cominciato a stare male, anche il suo fedele amico ha cominciato improvvisamente a soffrire.
Gunner ha iniziato a stare male dopo aver capito che il suo proprietario aveva il cancro
“Quando mio padre si agitava, Gunner si agitava, se mio padre era irrequieto, Gunner era irrequieto”, ha spiegato Heather, ricordando come tra il cane e suo padre ci fosse una grandissima empatia.
Quando Daniel ha cominciato a diventare catatonico, anche il suo amico a quattro zampe ha smesso di rispondere: “Sapevamo che entrambi stavano per lasciarci”.
Ad un certo punto Gunner ha iniziato a stare così male che il veterinario ha suggerito alla sua famiglia di non farlo soffrire più. In un primo momento avevano deciso di non ascoltarlo, ma poi le sue zampe hanno iniziato a gonfiarsi e ha iniziato a soffrire tantissimo. A quel punto Heather ha capito che era arrivato il suo momento: “Ho chiamato la clinica veterinaria in cui lavoravo“, ha raccontato la ragazza. “Lo abbiamo portato lì e lo abbiamo salutato, senza dire niente a mio padre. E circa un’ora e mezza dopo, anche mio padre ci ha lasciati”.
Nonostante il dolore, Heather e la sua famiglia hanno trovato consolatorio che il suo amato padre e il suo migliore amico hanno lasciato questo mondo insieme. Del resto Daniel non avrebbe mai sopportato di sapendo che il suo fedele amico non c’era più. E lo stesso valeva anche per Gunner.
“Avevamo iniziato a riflettere su come risparmiare loro questo trauma. Sapevamo che stavano per lasciarci entrambi e non volevamo che soffrissero anche della perdita di uno o dell’altro. Il dolore li avrebbe uccisi, prima del cancro. Ma non ci saremmo mai aspettati che ci avrebbero lasciati a poche ore di distanza” ha raccontato la ragazza commossa per l’amore che provavano l’uno per l’altro.