Era un giorno come tutti gli altri quando Rico Soegiarto, il protagonista della nostra storia, tornando a casa dopo la sua classica giornata di lavoro si è ritrovato per strada un cane.
L’animale in questione era ridotto davvero molto male. Aveva diverse ferite ed escoriazioni su tutto il corpo, debole da non stare sulle zampe e inoltre il pelo era talmente consumato che in certe parti si vedeva solo la pelle dell’animale.
Il cane in questione era un Husky siberiano che ridotto in quelle terribili condizioni era difficile anche capire di che razza si trattasse.
Ritrovato in fin di vita, Rico non poteva far finta di nulla e lasciare il povero cucciolo in balia del suo destino, doveva aiutarlo.
Nonostante Rico fosse già padrone di altri 4 cani, tutti salvati dalla strada, con l’Husky è stato amore a prima vista, forse per via dei quei suoi occhi azzurri e non aveva esistato a prestargli il suo soccorso. Le diede Hope come nome, ovvero la speranza di cui quel piccolo cucciolo aveva bisogno.
Così Rico decise di portare Hope a casa e iniziò un percorso di guarigione, promettendo che quel cane avrebbe avuto diritto ad una vita dignitosa.
Hope necessitava innanzitutto di cibo per rientrare in forze e poi successivamente Rico le diede parecchie medicine con lo scopo di far ricrescere il pelo e renderlo lucente.
Le cure di Rico sono state esemplari per tutto il periodo e non le fece mancare mai nulla.
Finalmente dopo un pò di tempo, quel cane iniziava sempre più ad assomigliare ad un vero Husky e il cane stesso prese coraggio mettendo la paura da parte.
La storia ha ovviamente un lieto fine perché Hope ora vive a Bali con Rico e la sua famiglia e si sta godendo una vera vita da cane, quella che non avrebbe potuto avere se una persona come Rico non l’avesse salvata.