Tutti sono a conoscenza del fatto che utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto è un modo per ridurre l’inquinamento. Uno studio recente ha però stabilito esattamente quanto usare la bici sia in grado di aiutare l’ambiente. La ricerca, pubblicata su Science Direct, evidenzia infatti quante emissioni di carbonio si evitano scegliendo di camminare oppure di pedalare per spostarsi.
Chi decide infatti di camminare o di andare in bici anziché usare la macchina ha un’impronta di carbonio molto inferiore. Lo studio specifica che questi mezzi di trasporto sono in grado di dare benefici soprattutto nelle grandi città. Se una persona su cinque decidesse di modificare le sue abitudini di spostamento, in Europa le emissioni di CO2 verrebbero ridotte dell’8% in totale.
Lo studio ha specificato che le persone che si spostano ogni giorno usando la bicicletta generano l’84% in meno di emissioni di CO2. Rispetto a chi non usa questo mezzo di trasporto quindi i ciclisti quotidiani inquinano molto meno. Coloro che decidono di modificare le abitudini di viaggio passando da un’auto a una bici una sola volta alla settimana aiutano anch’essi l’ambiente. In questo caso infatti i soggetti risparmiano 3,2 kg di CO2. Questo quantitativo equivale a guidare un’automobile per 10 km.
Per realizzare questa ricerca sono state prese in esame le impronte di carbonio di 4.000 abitanti di sette città in Europa. Nello specifico si sono analizzati i dati di Roma, Anversa, Barcellona, Londra, Örebro, Vienna e Zurigo. Lo studio è durato due anni e ha portato all’analisi dei viaggi quotidiani di queste persone. Il campione ha permesso di studiare l’attività di trasporto quotidiana per andare a lavoro, andare a fare spese e tutte le attività di ogni giorno. I cittadini infatti potevano scegliere di viaggiare come preferivano portando per ogni tipo di mezzo di trasporto.
Dallo studio è emerso che spostarsi in bicicletta significa produrre fino a 30 volte in meno di emissioni di CO2 rispetto a viaggi in auto. Optare per la mobilità elettrica aiuta, ma la bici produce fino a 10 volte in meno di emissioni rispetto alle auto elettriche.
Christian Brand, professore all’Università di Oxford, è stato uno dei ricercatori che hanno svolto lo studio. Brand ha spiegato che «Per affrontare la crisi climatica e combattere l’inquinamento dell’aria bisogna limitare l’uso di tutto il trasporto motorizzato, in particolare le auto private, il più rapidamente possibile. Concentrarsi esclusivamente sui veicoli elettrici sta rallentando la corsa all’obiettivo zero emissioni».