La prima volta che Sadie ha lasciato il canile dopo essere stata adottata, nessuno si aspettava che sarebbe tornata. Eppure appena un mese dopo la famiglia che aveva deciso di prendersene cura l’ha riportata indietro.
Un po’ di sfortuna, hanno pensato i volontari dell’Harris Country Animal Shelter, un rifugio per animali del Texas. All’epoca la cagnolona aveva appena pochi mesi. Per lei quindi non è stato difficile trovare una nuova famiglia.
Dopo qualche settimana, tuttavia, anche la seconda famiglia ha deciso di riportarla al canile. Non sempre infatti c’è compatibilità tra il carattere del cane e gli umani che lo adottano. Lo staff del rifugio lo sa bene e senza demordere è tornato a cercare una nuova casa per Sadie.
Dopo aver pubblicato diverse foto della cucciola, un’altra persona si è fatta avanti per adottarla. Solo che anche questa volta qualcosa è andata storta. Dopo appena un mese Sadie è tornata per la terza volta in rifugio.
Una delle volontarie che si sono prese cura di lei, Ashley Roberts, ha raccontato a The Dodo che Sadie era piccola quanto una pallina quando è stata adottata per la prima volta. Tutte le famiglie che l’hanno riportata indietro non sembravano affatto pentite.
Scannerizzando il chip di Sadie vengono mostrate le foto dei vari momenti della sua vita, dalla prima adozione all’ultima: “Un membro del nostro staff è quasi scoppiato in lacrime quando ha visto la sua prima foto e quella di quando è tornata. Era una cucciola fiduciosa, molto diversa dalla cagnolona che è riapparsa davanti ai nostri occhi” ha spiegato Ashley.
Nonostante non fosse più una cucciola, qualche settimana dopo Sadie è riuscita a trovare nuovamente casa. Inizialmente sembrava che tutto stesse andando per il verso giusto e che la sfortuna di Sadie fosse finita. Ma una settimana dopo, anche questa nuova famiglia ha deciso di tornare sui suoi passi.
“Ci hanno detto che continuavano ad avere incidenti in casa. Non crediamo che Sadie sia una cagnolona problematica, forse il fatto che non riesce a instaurare un collegamento con i suoi nuovi amici umani la rende nervosa.”.
Riportata al canile per quattro volte: l’incredibile sfortuna di Sadie
L’ultima volta che è stata adottata – ha spiegato ancora Ashley – sembrava che stesse andando tutto bene. “Nonostante avessimo consigliato di non far incontrare Sadie con altri cani almeno per i primi mesi, non ci hanno ascoltato. Dopo averle presentato il cane di una parente, questo – notando il nervosismo della cagnolona – l’ha attaccata.
Quando Sadie ha fatto ritorno per la quarta volta all’Harris County Animal Shelter, aveva ferite da morso su tutto il collo.
“Non aveva nessuna colpa, è solo molto sfortunata”, ha detto la Roberts. “Non ho mai conosciuto un altro cane restituito così tante volte.”
La nuova vita di Sadie
Per dare un aiuto più concreto a Sadie, i volontari hanno deciso di affidarla a un’esperta di comportamento animale affinchè correggesse alcuni suoi comportamenti definiti problematici dalle famiglie che l’hanno avuta in adozione.
La cagnolona fa ancora molta fatica a fidarsi delle persone, ma è riuscita finalmente a trovare un’umana con la quale ha stabilito una connessione. Le servirà ancora del tempo, ma poi riuscirà nuovamente a trovare una famiglia. Dal canto loro, i volontari hanno promesso di essere ancora pignoli sulle richieste di adozione: “Vogliamo solo che sia amata come merita”.