Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno ogni vigile del fuoco sarà accompagnato da un tenero animale.
Il calendario è disponibile in sei versioni differenti. In una, i pompieri sfileranno con 12 cani, uno per mese. In un’altra, i vigili del fuoco si metteranno in posa con altrettanti gatti.
Nelle altre, invece, insieme agli attraenti firefighters australiani, ci saranno anche conigli, alpaca, asini, anatroccoli e, naturalmente, i koala, uno degli animali più rappresentativi e amati dell’Australia. Questi ultimi, come ricorderete, stanno subendo ancora le conseguenze dei terribili incendi del 2019 che oltre ad aver distrutto il loro habitat, hanno ucciso migliaia e migliaia di esemplari.
Lo scorso anni migliaia di persone in tutto il mondo hanno acquistato una copia del calendario proprio per aiutare l’Australia durante quella tremenda stagione degli incendi. I fondi hanno contribuito, in gran parte, a sostenere il Byron Bay Wildlife Hospital nella cura dei koala e degli altri animali selvatici rimasti feriti. Grazie ai soldi raccolti è stato possibile acquistare un ospedale mobile per prestare soccorso agli animali feriti direttamente sul campo.
Anche quest’anno sarà proprio il Byron Bay Wildlife Hospital a ricevere gran parte dei fondi raccolti con l’edizione numero 29 dell’Australian Firefighters Calendar. Tra le associazioni sostenute ci sono anche Greater Good Charities, l’Australian Seabird Rescue, il Safe Haven Animal Rescue e altre organizzazioni non profit attive sia nell’ambito animalista che sociale.
Il calendario dei vigili del fuoco australiani nacque nel 1993 per sostenere la Children’s Hospital Foundation destinando il ricavato per la ricerca. Da allora, i vigili del fuoco di tutta l’Australia si riuniscono ogni anno per partecipare a questa fantastica iniziativa.
Attualmente, grazie al calendario dei vigili del fuoco australiani vengono devolute donazioni a numerosi enti di beneficenza in tutta l’Australia. Nel corso di quasi 28 anni, i pompieri australiani sono riusciti a raccogliere oltre 3 milioni di euro.
Tra le varie associazioni aiutate in questi anni, ci sono: Australia Zoo Wildlife Warriors; Children’s Hospital di Westmead; The Sydney Children’s Hospital Foundation; My Room Children’s Cancer Charity; Starlight Foundation; Mates4Mates; The Children’s Hospital Foundation nel Queensland; e The Royal Far West.
Anche grazie allo scopo per cui è nato, il calendario dei vigili del fuoco australiani è oggi uno più amati ed attesi in tutto il mondo.