I caricabatteria a energia solare hanno iniziato a diffondersi solo pochi anni fa ma ormai sul mercato spopolano ovunque. Si trovano zaini a energia solare, tende da campeggio che integrano moduli fotovoltaici e cover per dispositivi portatili capaci di alimentare la batteria grazie alla potenza del sole.
Il green gadget che vedete qui in alto è proprio quello che sembra, un piccolo pannello solare da un lato e una presa elettrica dall’altro. La superficie che integra il modulo fotovoltaico ad alta efficienza è realizzata in modo da poterer aderire a qualsiasi finestra in vetro e così si da il via alla produzione di energia pulita pronto all’uso.
Immaginate che invidia insorgerà negli altri passeggeri quando, dopo un lungo viaggio, cacciate il vostro caricabatteria a energia solare e lo fissate al finestrino del pullman, oppure quando all’aeroporto attaccate il vostro green gadget al vetro per una ricarica last minute!
Le possibilità offerte da questo piccolo congegno non finiscono qui: il dispositivo incorpora un sistema per l’accumulo energetico funzionando da vera e propria batteria di emergenza. Dopo 5-8 ore di ricarica, la presa riesce a fornire 10 ore extra di utilizzo. Insomma, puoi fissare il dispositivo al parabrezza e metterlo in borsa, quando poi ne hai bisogno… BAM, l’energia pulita è disponibile per ricaricare lo smartphone, anche al buio! Il dispositivo è stato progettato da Kyuho Song & Boa Oh e si chiama Window Socket, sfrutta moduli fotovoltaici di ultima generazione per garantire la massima efficienza energetica, è piccolo e compatto. Per ora ancora non è disponibile sul mercato di larga scala ma speriamo vivamente che qualche azienda adotti questo progetto.