Woolf: un Husky assunto dalle corti statunitensi per calmare i bambini.

Le corti statunitensi di Lake County hanno assunto  Woolf, un Husky bianco per calmare i bambini. Infatti sua presenza è di fondamentale importanza per il buon andamento dei processi in tribunale. Woolf da tempo è abituato alla presenza dei più piccoli:  è normalmente impiegato in attività scolastiche fra i numerosi istituti della città. E visto il suo carattere docile e serafico, è normalmente riconosciuto per la sua capacità di calmare anche il bimbo più irrequieto.

In questa prospettiva si è pensato che la sua presenza in tribunale potesse essere davvero fondamentale per risolvere i casi più complessi. Esempio lampante: due piccoli, di 6 e 7 anni, interrogati su una vicenda di abusi sessuali inflitti dal padre (erano sempre stati riluttanti a parlare), incredibilmente hanno incominciato a rilassarsi grazie a una carezza sul manto morbido e a uno scodinzolio di incoraggiamento.

Woolf è addestrato per gestire queste situazioni: si accovaccia serafico, non abbaia né disturba, si lascia toccare in qualsiasi parte del corpo senza ostentare il minimo fastidio.

La proprietaria Missy Ziler, già impegnata nel progetto scolastico Reading Education Assistance Dog, un sistema pensato per migliorare le capacità di lettura di studenti problematici grazie alla presenza di Woolf , ha deciso di fondare una specifica ONLUS, la Companions for Courage. Si stanno assoldando altri cani da portare davanti alle corti, per infondere coraggio non solo a bambini, ma anche ad adulti con problemi di attacchi di panico, fobie e problematiche mentali varie.

In Italia un’idea simile  sarebbe ottima, visto gli enormi successi con la Pet terapy.

Gestione cookie