È morto Yomo, il Border Collie del Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia. Aveva 14 anni ed ha portato a termine ben oltre 60 interventi, tra cui il terremoto di Amatrice.
Gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia lo hanno salutato così: “Ciao Yomo, grazie di tutto”. Per anni questo cane ha fatto parte della loro squadra.
Yomo era addestrato alla ricerca e al soccorso di persone disperse nei boschi e sui monti del Friuli. Insieme al suo conduttore Luca e con il collega Jack, hanno collaborato nelle più gravi tragedie degli ultimi anni. Proprio Yomo e Jack sono stati i primi cani portati con un elicottero sul luogo del terremoto di Amatrice nel 2016 ed è stato proprio il cane ha condurre gli operatori sul luogo esatto in cui vi era il corpo di un 29enne disperso in val Silisia. Grazie al suo fiuto, le squadre sono riuscite a raggiungere il punto in cui si trovava nascosto dalla fitta vegetazione.
“Con una sessantina di interventi e otto anni di attività, ora Yomo esercita il suo straordinario fiuto e corre leggero e instancabile in un altrove impalpabile”, è stato il saluto condiviso su Facebook, dove decine di persone hanno voluto unirsi al dolore espresso dai tecnici del Soccorso Alpino.