Zanzare anche in inverno a causa del cambiamento climatico

zanzare

Le zanzare sono odiate praticamente da chiunque e vengono in genere associate all’estate. La loro comparsa però potrebbe non essere più confinata solo ai mesi estivi a causa del cambiamento climatico.

Una recente ricerca realizzata dall’Università della Florida ha reso noto che probabilmente dovremo convivere con le zanzare anche in inverno. La crisi climatica infatti sta modificando molti aspetti della vita.

Fino ad oggi questi insetti sono molto presenti nelle zone tropicali, ma nel resto del mondo durante l’inverno esse scompaiono. Le temperature invernali infatti portano le zanzare a una specie di ibernazione conosciuta come diapausa.

Lo studio pubblicato di recente sulla rivista Ecology ha spiegato però che le cose potrebbero cambiare. Il cambiamento climatico sta rendendo le estati più lunghe e gli inverni più brevi e meno rigidi. Di conseguenza questi insetti potrebbero restare attivi anche durante il periodo invernale.

Cambiamento climatico e zanzare: lo studio

cambiamento climatico

Il recente studio dell’Università della Florida ha dimostrato l’esistenza del rischio che le zanzare resistano all’inverno. Gli autori della ricerca hanno eseguito numerosi esperimenti catturando questi insetti in oltre 70 siti vicino a Gainesville. Questa città della Florida centro-settentrionale si trova infatti sulla linea che separa i climi subtropicali da quelli temperati. Durante lo studio si sono analizzati i modi in cui gli insetti hanno reagito ai cambi di temperatura. Infatti nel corso dell’anno questi insetti possono adattarsi e tollerare delle temperature differenti.

In primavera le zanzare possono tollerare una gamma di temperature abbastanza ampia. In questo periodo infatti di notte la temperatura è ancora fresca e di giorno inizia a fare caldo. Di conseguenza gli insetti devono adattarsi per sopravvivere come in effetti riescono a fare. In autunno le temperature iniziano a calare e ancora una volta gli insetti si adattano ad esse continuando a sopravvivere.

Il cambiamento climatico avrà un impatto importante anche per quanto riguarda questi insetti. Secondo gli esperti è infatti il caso di prepararsi alla reazione delle zanzare all’aumento delle temperature. Questi insetti comunque non sono solamente un problema estremamente fastidioso, ma essi diffondo anche le malattie. Più tali insetti sono attivi durante l’anno, maggiore è il rischio di diffusione di alcune pericolose patologie.

Quando si parla di cambiamento climatico quindi si parla anche di cambiamenti legati alla flora e alla fauna. Sono sempre di più gli studi che stanno dando importanza a questo aspetto che per troppo tempo è passato in secondo piano. Spesso si pensa che un clima più caldo possa portare solo all’estinzione di alcune specie, ma i problemi reali sono anche altri. Ricerche come quella dell’Università della Florida danno una visione più ampia al problema.

Impostazioni privacy