Lo zenzero candito ha un sapore dolce e speziato, si può consumare al naturale o essere aggiunto a tante ricette come biscotti e torte. Si può comprare o preparare in casa. In questa pagina ti spiegherò come fare lo zenzero candito, quali sono le sue proprietà e quando è meglio puntare sulla versione senza zucchero.
Quanto se ne può mangiare al giorno? Se per dirti la dose giornaliera dello zenzero ci siamo concentrati sulle proprietà nutrizionali della radice, per dirti la quantità giornaliera dobbiamo fare riferimento alla quantità di zucchero. Il contenuto di zucchero è molto alto. In base alle quantità di zucchero prodotto, avremo un minimo di 3 – 5 g di zucchero per ogni pezzetto da 6 grammi.
Seconda la JAMA Internal Medicine e l’American Heart Association, è sconsigliato assumere più di 100 calorie dallo zucchero (saccarosio) per le donne e 150 calorie per gli uomini. Un pezzo di 6 grammi di zenzero candito apporta 40 calorie, ciò significa che come quantità giornaliera non dovresti assumerne più di 2 – 3 pezzetti di al giorno.
Per le donne in gravidanza si consiglia di non assumerne più di un pezzo (6 grammi) al giorno.
Con la canditura, lo zenzero viene prima essiccato (disidratato) e poi il contenuto di zucchero viene gradualmente portato al 70%. E’ importante specificare le che proprietà nutrizionali dello zenzero vanno in parte perdute, ciò che non si perde sono alcuni principi attivi, tra questi lo gingerolo, responsabile delle proprietà digestive e antinausea che rendono lo zenzero un utile rimedio naturale contro il mal di mare.
Resta un buon rimedio contro tosse e mal di gola, esercitando un’azione balsamica e antinfiammatoria a carico delle vie aeree. Si può usare per contrastare la nausea e il mal di stomaco, ma per sfruttare le proprietà dello zenzero l’ideale sarebbe assumerne la radice fresca o essiccata, in infuso. Ti consiglio l’assunzione di una tisana con zenzero e limone.
Lo zenzero candito fa bene? Non fa bene a causa dell’elevata quantità di zucchero: al pari della frutta candita, anche lo zenzero tende ad attaccarsi ai denti ed essere causa di carie. Ha un elevata quantità di calorie (come specifiato in precedenza un pezzettino da 6 grammi apporta all’incirca 40 calorie).
La quantità di calorie dello zenzero candito varia da produttore a produttore e dipende dalla dose di zucchero impiegato nel processo di canditura. Se opti per le forme senza zucchero potrai contare su zenzero disidratato meno trattato, quindi che non ha perso le sue proprietà nutrizionali e che soprattutto non ha le classiche controindicazioni legate alla presenza dello zucchero. Per le controindicazioni legate all’uso dello zenzero, ti invito a leggere l’approfondimento: zenzero, controindicazioni.
Se stai cercando la ricetta o informazioni sulle proprietà dello zenzero candito senza zucchero, sappi che la canditura, è un procedimento che prevede l’immissione della frutta disidratata in uno sciroppo di zucchero! Lo zenzero candito senza zucchero, dunque, non è vero zenzero candito ma un preparato simile che, oltre a differire nelle calorie, si differenzia anche per il sapore e le proprietà.
Per ottenere un sapore più simile a quello dello zenzero candito, in casa, puoi sfruttare qualche ricetta che vada a sostituire lo zucchero con ingredienti naturali come stevia o miele.
In questo paragrafo ti spiegherò come ottenere dello zenzero candito fatto in casa in modo tradizionale (con lo zucchero) o in versione light (con poche calorie, senza zucchero). Inoltre facendo qualche esperimento in cucina, posso darti una ricetta dello zenzero candito con pochi zuccheri aggiunti. Si tratta di una ricetta personale, dove si sente molto l’aroma dello zenzero ma non si rinuncia alla dolcezza dello zucchero.
Ecco gli ingredienti:
Per la ricetta da me sperimentata, ti consiglio di usare:
Il procedimento è lo stesso, a prescindere dalla ricetta che decidi di seguire.
Quando i pezzi di zenzero candito fatto in casa si saranno intiepiditi, potrai servirli e, a piacere, spolverarli con altro zucchero.
Per una ricetta veloce, puoi preparare lo zenzero candito a partire con zenzero disidratato. Come? Basterà mettere in un pentolino, poca acqua e zucchero, preparare uno sciroppo e ripassarci dentro lo zenzero essiccato. In alternativa allo zucchero è possibile preparare la stessa ricetta con stevia o miele.
Come premesso, non è possibile fare lo zenzero candito senza zucchero se non si usa un sostituto dolce di questo ingrediente. In questo contesto ti dirò come farlo in casa con la con stevia o con il miele. E’ possibile prepararlo anche con il miele. Il procedimento è lo stesso. Ti consiglio di aggiungere 200 grammi di miele per ogni 600 grammi di zenzero fresco e, a fine procedimento, spolverare lo zenzero candito ottenuto, quando ancora caldo, con dello zucchero semolato così che possa aderire alla superficie.
In questa ricetta ti farò disidratare lo zenzero in forno. Puoi anche seguire la ricetta precedente, come preferisci.
Lo zenzero candito si conserva per alcuni mesi solo se posto in un barattolo di vetro sigillato o sottovuoto. Della ricetta vista, non buttare l’acqua della prima bollitura, né lo sciroppo residuo. Con l’acqua di bollitura dello zenzero è possibile preparare una tisana, ancora meglio se aromatizzata al limone. Mentre lo sciroppo residuo è perfetto per dolcificare tè o tisane, come la stessa tisana zenzero e limone. Lo sciroppo di zenzero residuo darà alla tisana o al tè un leggero retrogusto pungente e piccante, tipico dello zenzero.
Altre ricette con lo zenzero: liquore allo zenzero fatto in casa.
Se ti stai chiedendo dove comprarlo, puoi recarti nelle erboristerie più fornite oppure sfruttare la compravendita su Amazon dove grosse quantità si comprano con circa 10 euro. Per tutte le informazioni ti consiglio di visitare questa pagina Amazon dove puoi trovare anche zenzero disidratato pronto all’uso, da ripassare velocemente nello sciroppo per avere dello zenzero candito fatto in casa.