Era così legato al suo proprietario che continua a visitare la sua tomba anche dopo tanti anni dalla sua morte.
Quante volte abbiamo sentito una storia del genere? Chi possiede un cane sa benissimo che sono molto più che semplici animali da compagnia: sono membri a tutti gli effetti delle nostre famiglie. Non sorprende, quindi, che anche loro possano vivere con profondo dolore la dipartita dei propri amici umani.
Per alcuni il lutto dura anche di più rispetto a quello degli esseri umani. Negli ultimi anni abbiamo ascoltato molte storie di cani che restano così legati ai propri padroni da cercarli anche dopo la loro morte. Spesso recandosi ogni giorno sulla tomba o nel luogo in cui è morto il proprio proprietario.
La prossima storia parla proprio di uno di essi: Zozo, un cane che vive a Ordu, in Turchia, visita ogni giorno la tomba del suo proprietario. Da quando il suo amico umano è morto (nel 2014), il cagnolone è caduto in depressione. Nonostante abbia qualcuno che si prende cura di lui (il figlio del suo proprietario) Zozo non ha dimenticato la persona che lo ha amato da quando è nato. Ogni mattina, quindi, scappa di casa e si reca al cimitero, sdraiandosi nel posto esatto in cui il suo precedente proprietario è stato sepolto. Una volta lì inizia a piangere e il suo sguardo diventa molto triste.
In città tutti conoscono la sua storia e per questo – quando lo vedono – provano a consolarlo. Quando arriva la sera il suo nuovo proprietario va a riprenderlo per non fargli passare la notte fuori. Il mattino successivo, tuttavia, Zozo ritorna lì a piangere.
“Se non lo trovo a casa, vado a cercarlo sulla tomba di mio padre. E’ sempre lì. E’ qualcosa che ci commuove ogni volta. La sua lealtà nei suoi confronti ci rende così felici. Lo amiamo tantissimo” ha spiegato il suo nuovo proprietario.